India: politica sui generici danneggia la grande industria

I giganti dell’industria farmaceutica soffriranno le conseguenze della decisione dell’India di distribuire farmaci generici gratuiti a tutta la popolazione.

La nuova politica farmaceutica da oltre 5 miliardi di dollari per garantire generici gratuiti a tutti i pazienti è una buona notizia per il paese, in particolare per quel 40% della popolazione che vive alla soglia della povertà, ma le grandi industrie farmaceutiche pagheranno un prezzo molto elevato e potrebbe essere spinte a rivedere le proprie strategie nella regione.

Secondo il nuovo programma sanitario, adottato senza troppo clamore lo scorso anno, l’accesso alle terapie verrà ampiamente migliorato in tutto il paese i seguito alla prescrizione da parte dei medici di versioni generiche dei medicinali a titoli del tutto gratuito. Tutta la popolazione indiana, oltre un miliardo di persone, potrà godere di questa misura, ma l’elenco dei medicinali preparato dal governo include per il momento sia farmaci generici che brand, anche se i medici che prescrivono il brand rischiano la denuncia.

 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x