Haloterapia: circolare 15 maggio 2012

Con la circolare del 15 maggio scorso, il Ministero della salute ha stabilito il ritiro, il divieto di immissione in commercio e di utilizzo di tutti i dispositivi utilizzati nelle sale denominate “grotte di sale”, per l’haloterapia, poiché non risultano marcati CE in base al Decreto Legislativo 46/97.

Tali dispositivi dovranno essere ritirati entro 30 giorni dalla data della circolare, ovvero entro il 15 giugno 2012. In caso di non ottemperanza, il Ministero provvederà a disporne il sequestro.

 

Tutti i produttori di dispositivi per haloterapia dovranno regolarizzare i propri prodotti il prima possibile, ottenendo la certificazione CE, e in seguito registrando il prodotto nel database del Ministero della salute come previsto dal decreto europeo del 20 febbraio 2007.

Inoltre dovranno essere inviati campioni del cloruro di sodio utilizzato negli speciali nebulizzatori all’Istituto Superiore di Sanità per le analisi necessarie. Anche le sperimentazioni in corso sono state sospese in attesa della notifica al Ministero.

 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x