Con il Decreto Ministeriale 29 marzo 2012 n. 53 è stato modificato il regolamento e il funzionamento dell’AIFA.
Tra le principali novità, il rafforzamento della collaborazione tra l’Agenzia e le Regioni, il rafforzamento dei compiti del Consiglio di Amministrazione, l’individuazione dei servizi che l’Agenzia può rendere nei confronti di terzi e l’introduzione del Diritto annuale.
Si è inoltre proceduto al riassetto del numero e delle competenze dei componenti della Commissione Tecnico Scientifica e del Comitato Prezzi e Rimborso. I membri di entrambe le Commissioni saranno 10, di cui Direttore Generale dell’AIFA e il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità come aventi diritto, 3 designati dal Ministero della Salute, 4 designati dalla Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome e 1 designato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ai componenti non di diritto spetta un’indennità lorda annua di € 25.000 e saranno scelti in base al possesso di specifici requisiti.
Il Decreto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 106 dell’8 maggio 2012 ed entrerà in vigore il 23 maggio prossimo.