È arrivato finalmente alla pubblicazione il documento sugli Standard Europei per la Cura della Tubercolosi, che contiene i 21 standard per aiutare concretamente medici e operatori sanitari pubblici a garantire standard ottimali per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione della tubercolosi in Europa.
Tra le principali raccomandazioni, l’esame di tutte le persone che presentino sintomi o fattori di rischio legati alla tubercolosi e test di sensibilità al farmaco per escludere la farmaco-resistenza. I pazienti con sospetta tubercolosi causata da microrganismi resistenti ai farmaci dovranno essere trattati per almeno 20 mesi, con una fase intensiva di 8 mesi. Tutti i pazienti sospettati di avere la tubercolosi infettiva devono essere ricoverati in isolamento respiratorio fino a che la diagnosi non sia confermata o esclusa.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che un terzo della popolazione mondiale è infettato da tubercolosi; in Europa nel 2010 sono stati segnalati quasi 74.000 casi.