Saxagliptin: NII

In seguito ad una revisione dei dati di farmacovigilanza, sono stati segnalati casi di gravi reazioni di ipersensibilità, inclusi angioedema e reazioni anafilattiche, e di pancreatite acuta con l’uso di saxagliptin, un inibitore della dipeptidil peptidasi 4 (DPP4) indicato in pazienti adulti con diabete mellito di tipo 2 per migliorare il controllo glicemico come terapia di combinazione.

L’Agenzia italiana del farmaco ha pertanto inviato una comunicazione agli operatori sanitari circa le nuove raccomandazioni di sicurezza per questo farmaco.

 

In particolare saxagliptin è stato controindicato nei pazienti con storia di gravi reazioni di ipersensibilità, incluse reazioni anafilattiche, shock anafilattico o angioedema, a saxagliptin o ad un qualunque inibitore della dipeptidil peptidasi 4 (DPP4). Nel caso si sospetti una grave reazione di ipersensibilità a saxagliptin, il trattamento deve essere interrotto.

Per quanto riguarda la pancreatite, i pazienti devono essere informati sul sintomo caratteristico della pancreatite acuta (dolore addominale grave e persistente) e in caso di sospetta pancreatite, saxagliptin deve essere interrotto.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x