L’Agenzia Europea dei Medicinali ha diramato una serie di comunicazioni. La prima riguarda il principio attivo canagliflozin indicato per il diabete. Il PRAC, il Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza, ha informato che nei pazienti in trattamento con questo medicinale per il diabete di tipo 2, i casi di amputazione degli arti inferiori, in particolare le dita del piede, sono aumentati. Il dato è emerso in due studi clinici ancora in corso su pazienti ad alto rischio cardiaco.
La seconda riguarda invece gli antibiotici fluorochinoloni e chinoloni: è stata infatti avviata una revisione su questi prodotti per via sistemica e inalatoria, con particolare riferimento agli effetti indesiderati relativi ai muscoli, articolazioni e sistema nervoso, soprattutto nel trattamento di infezioni meno gravi.
Infine l’Agenzia sta esaminando la sicurezza del medicinale a base di selexipag, indicato per l’ipertensione arteriosa polmonare. La revisione di sicurezza si è resa necessaria in seguito al decesso di alcuni pazienti in Francia.