Una ricerca pubblicata di recente ha evidenziato che i pazienti anziani seguiti dallo stesso medico, aderendo alle terapie e senza perdere nessuno degli appuntamenti fissati, possono essere gestiti senza necessità di ricovero ospedaliero.
La ricerca è stata condotta nell’ambito del sistema sanitario nazionale inglese, e sottolinea che i ricoveri non pianificati dovuti a condizioni facilmente gestibili dal medico di famiglia, quali asma e diabete, e quelle che possono essere prevenute con le vaccinazioni, ad esempio l’influenza e la polmonite, costano al NHS almeno un miliardo e mezzo di sterline.
Secondo la ricerca, nella fascia di età tra i 62 e gli 82 anni, i pazienti che ricevono assistenza continua da parte del proprio medico di famiglia hanno subito un 12% in meno di ricoveri ospedalieri.
Questi dati evidenziano ancora una volta che il miglioramento dell’assistenza primaria da parte dei medici di famiglia può ridurre il ricorso all’ospedale e contribuire ad un miglior stato di salute dei pazienti. Altra storia è la qualità dei servizi offerti dai medici, essa stessa un elemento che determina la necessità dell’ospedalizzazione.