Magnesio e fosforo, nuovo parere EFSA

Nuovo parere degli esperti EFSA sui valori di riferimento per l’apporto di magnesio e fosforo.  Secondo il gruppo NDA (prodotti dietetici, alimentazione ed allergie) un adeguato apporto giornaliero di magnesio è pari a 350 mg per gli uomini, 300 mg per le donne (anche durante la gravidanza e l’allattamento), e per gli adolescenti maschi tra i 10 e i 18 anni, 250 mg per le ragazze tra i 10 e i 18 anni, 230 mg per i bambini tra 3 e i 10 anni, 170 per la fascia 1-3 anni e 80 mg dai 7 agli 11 mesi.

Il magnesio, importante per il metabolismo di carboidrati e proteine e per la sua azione specifica a livello neuromuscolare e cardiovascolare, è contenuto nelle noci, nei cereali integrali e nel grano, nel pesce, nei legumi, nelle banane e in vari tipi di verdure. La sua carenza può portare a ipocalcemia e ipopotassiemia.

Per quanto riguarda il fosforo, il gruppo di esperti ha fissato l’apporto giornaliero a 550 mg per uomini e donne (anche in gravidanza e allattamento), 640 mg per i bambini e 250 mg per la fascia 7-11 mesi.

Il fosforo svolge un ruolo fondamentale nella mineralizzazione delle ossa e dei denti, nel ciclo energetico della cellula e nell’equilibrio acido/base e viene assunto con gli alimenti ad alto contenuto proteico. 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x