Per consentire la prescrizione per principio attivo, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha aggiornato le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A per principio attivo e per nome commerciale. L’elenco dei farmaci di fascia A dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale include sia medicinali presenti nella Lista di trasparenza AIFA aggiornata al 15 giugno 2015, sia i medicinali coperti da tutela brevettuale, sia i medicinali di cui è scaduta la tutela brevettuale ma per i quali non è prevista la sostituibilità. Le tabelle non fissano prezzi massimi di rimborso.
La prescrizione per principio attivo da parte degli operatori sanitari è prevista dall’articolo 15, comma 11-bis, del Decreto Legge 6 luglio 2012 n. 95, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135.
Le tabelle di fascia A e H includono ogni confezione di specialità medicinali che al 15/06/2015 risulta commercializzata.
L’Agenzia segnala inoltre alcune modifiche ai codici di equivalenza per il gruppo amiodarone, che hanno subito una riclassificazione. L’Agenzia ricorda in fine a medici e farmacisti di attenersi agli adempimenti riportati nella linea guida relativa al progetto sulla tessera sanitaria e la ricetta farmaceutica.