Novità per i registri dei farmaci sottoposti a monitoraggio. A partire dal 29 luglio è presente sulla piattaforma web dei registri il medicinale a base di riociguat per l’indicazione terapeutica: per migliorare la capacita di esercizio fisico in pazienti adulti di classe funzionale (CF) OMS II e III affetti da: ipertensione polmonare tromboembolica cronica (CTEPH) inoperabile; CTEPH persistente o recidivante dopo trattamento chirurgico. Il monitoraggio è retroattivo al 15 marzo.
Inoltre, a partire dal 20 agosto è possibile utilizzare a carico del Servizio Sanitario Nazionale il medicinale a base di regorafenib per il trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma metastatico del colon-retto precedentemente trattati oppure non candidabili al trattamento con altre terapie. I dati dei pazienti inizialmente raccolti su documentazione cartacea sono poi stati trasferiti nella relativa piattaforma web.
Escluso invece dall’elenco dei medicinali erogabili a carico del SSN il medicinale a base di bortezomib per l’indicazione: trattamento dei pazienti affetti da Mieloma Multiplo refrattario/recidivato in combinazione con desametasone. Pertanto, partire dal prossimo 22 settembre non sarà più possibile registrare nuove pazienti per questa indicazione, mentre quelli già registrati potranno continuare il trattamento fino alla sua conclusione.
Stesse modalità si applicano anche al medicinale a base di crizotinib che non è più disponibile dal 23 luglio scorso per l’indicazione: trattamento di pazienti adulti pretrattati per carcinoma polmonare non a piccole cellule positivo per ALK (chinasi del linfoma anaplastico) in stadio avanzato.