L’Agenzia regolatoria francese ANSM ha pubblicato due importanti articoli scientifici sui risultati degli studi condotti sulla sicurezza dei medicinali. Il primo espone i risultati di uno studio il cui obiettivo è stato quello di valutare il rispetto delle raccomandazioni di prevenzione della gravidanza all’inizio, durante e dopo un trattamento con un farmaco a base di acitretin per le forme gravi di psoriasi. I risultati hanno dimostrato un’insufficiente adesione a tali raccomandazioni.
Il secondo riporta invece gli esiti di uno studio su pazienti trattati con farmaci anti-vitamina K, in particolare sui rischi per i pazienti che passano ad un anticoagulante orale rispetto a quelli che restano alla terapia con anti-vitamina K. Lo studio rientra nel quadro delle misure messe in atto dall’Agenzia per migliorare la sicurezza d’suo degli anticoagulanti orali. Lo studio ha evidenziato tra l’altro che non vi è aumento del rischio di eventi emorragici in caso di passaggio da un trattamento all’altro.
Un altro articolo illustra invece la messa a punto di un nuovo metodo di controllo, ovvero la quantificazione del perossido d’idrogeno tramite cromatografia liquida ad alta prestazione, da applicare soprattutto agli sbiancanti per i denti e ai prodotti per capelli. Tale metodo può consentire un miglior controllo dei prodotti sul mercato e potrà essere proposto come base di lavoro per l’elaborazione di una norma europea.
L’Agenzia ha infine pubblicato un articolo sui conflitti d’interesse nel diritto farmaceutico.