Novità per le modalità di smaltimento scorte delle giacenze dei prodotti fitosanitari previste dalle tipologie di decreto riportate nella nota ministeriale del 7 settembre 2010 che forniva indicazioni per lo smaltimento dei prodotti fitosanitari revocati. In particolare, passano da 8 a 6 i mesi concessi per la commercializzazione da parte del titolare e la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati, mentre restano 12 quelli concessi per l’impiego da parte degli utilizzatori finali.
Il documento tecnico elaborato dalla Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione in data 7 settembre 2010 aveva come finalità quella di fornire chiare indicazioni relativamente alla corretta gestione delle scorte giacenti dei prodotti fitosanitari.
Lo smaltimento si applica ai lotti di prodotto fitosanitario che riportano una data di preparazione immediatamente antecedente quella del provvedimento di revoca o di un’eventuale provvedimento di modifica delle condizioni di autorizzazione: tali lotti possono essere trasferiti al magazzino per il loro smaltimento da effettuarsi nei tempi previsti.