L’Agenzia Europea dei Medicinali ha pubblicato una guida pratica che fornisce i dettagli per la richiesta di accesso a documentazione non pubblicata in possesso dell’Agenzia. Come previsto dalla legge europea e specificato nelle politiche di accesso ai documenti, i cittadino possono infatti avere accesso ai documenti custoditi dall’EMA.
A partire dal 2013, le procedure di gestione dell’accesso alla documentazione sono state revisionate per fornire ai richiedenti un servizio il più personalizzato possibile. Le richieste vengono ora assegnata ad un coordinatore all’interno dell’EMA che si confronta con il richiedente per meglio comprendere le sue esigenze.
La linea guida specifica come viene processata la richiesta, come vengono forniti i documenti, quali sono i casi in cui l’accesso può essere rifiutato e come appellarsi a tale rifiuto. La richiesta d’accesso deve essere presa utilizzando l’apposito modulo disponibile on line, da compilare con i propri dati (nome e cognome, organizzazione o azienda di appartenenza, recapiti, oggetto della richiesta). L’inclusione delle ragioni alla base della richiesta sono facoltative, ma può accelerare l’identificazione dei documenti, nonché la decisione dell’Agenzia sul loro rilascio.