L’Agenzia Italiana del Farmaco ha diramato importanti informazioni relativamente alla sicurezza di alcuni medicinali. La prima riguarda una linea di emulsioni per infusione indicata per la nutrizione parenterale di adulti e bambini a partire dai 2 anni. L’AIFA ha informato gli operatori sanitari che, al fine di evitare errori terapeutici con conseguente danno al paziente, la sacca a tre camere contenente il medicinali per miscelare l’emulsione deve essere attivata correttamente e devono essere attentamente monitorate la velocità di infusione e qualsiasi somministrazione non corretta.
La seconda riguarda invece i medicinali a base di pseudoefedrina, indicati per riniti allergiche, tosse, affezioni respiratorie, febbre, mal di gola e mal di testa. Poiché tale sostanza è vietata per il doping quando presente nelle urine in quantità superiori a 150 microgrammi per millilitro, l’AIFA ne ha sconsigliato l’uso in mancanza di necessità terapeutica e ha aggiornato le etichette e i fogli illustrativi.
Infine, l’Agenzia ha avvertito gli operatori sanitari che alcuni lotti di un antitumorale contenente radium Ra 223 dicloruro non hanno superato i controlli routinari di qualità. I medici sono stati invitati a interrompere temporaneamente la terapia dei propri pazienti e a considerare trattamenti alternativi.