Nuovi aggiornamenti per la piattaforma web dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio. A A partire dal 23 ottobre sono stati inseriti i registro dei medicinale contenenti aflibercept e cetuximab. Il primo è presente per l’indicazione: pazienti adulti con carcinoma colorettale metastatico (MCRC) resistente o in progressione dopo un regime contenente oxaliplatino in combinazione con chemioterapia a base di irinotecan/5-luorouracile/acido folinico.
Il secondo invece è inserito nel registro per l’indicazione: trattamento dei pazienti affetti da carcinoma metastatico del colon-retto con espressione del recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR) e senza mutazioni di RAS (wild-type) in associazione con chemioterapia a base di irinotecan, in prima linea in associazione con FOLFOX oppure in monoterapia nei pazienti nei quali sia fallita la terapia a base di oxaliplatino e irinotecan e che siano intolleranti a irinotecan.
A partire dal 24 ottobre è inoltre presente in piattaforma il registro del medicinale a base di bedaquilina con indicazione: uso negli adulti come parte di un appropriato regime di associazione per la tubercolosi polmonare multiresistente (MDR-TB) quando non può essere utilizzato altro efficace regime terapeutico per motivi di resistenza o tollerabilità.
Infine, a partire dal 29 ottobre è disponibile in piattaforma il registro per il medicinale a base di ruxolitinib con indicazione: trattamento della splenomegalia o dei sintomi correlati alla malattia in pazienti adulti con mielofibrosi primaria (nota anche come mielofibrosi idiopatica cronica), mielofibrosi post policitemia vera o mielofibrosi post trombocitemia essenziale.