Budget 2014: interpretazione normativa

L’Ufficio legale dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha finalmente espresso il proprio parere sulle problematiche derivanti dall’interpretazione della normativa relativa all’attribuzione del Budget definitivo della spesa territoriale farmaceutica ed ospedaliera per il 2014, come richiesto dall’Ufficio Coordinamento OsMed ed attività di HTA il 13 ottobre scorso.  Infatti, entro il 30 settembre scorso l’AIFA avrebbe dovuto procedere all’attribuzione del Budget definitivo della spesa farmaceutica territoriale ed ospedaliera per il 2014, per i quali la normativa vigente prevede l’inclusione degli importi risultanti dal provvedimento di ripiano della spesa farmaceutica 2013.

Secondo l’Ufficio Legale, nella quantificazione del Budget definitivo è opportuno applicare una metodologia che tenga conto del valore di spesa farmaceutica 2013 da Budget 2014 del singolo titolare. Da questo importo deve essere sottratto l’importo di ripiano versato dal titolare alle Regioni, al netto degli importi versati per il ripiano dello sfondamento dei farmaci orfani ed innovativi. Successivamente la quota di ripiano dello sfondamento dei farmaci innovativi per la spesa territoriale e dei farmaci orfani ed innovativi per la spesa territoriale ed ospedaliera deve ad essere sottratta dalla singola AIC.

Una volta concluso il procedimento di ripiano della spesa farmaceutica territoriale ed ospedaliera 2013 l’AIFA comunicherà l’apertura delle piattaforme relative al Budget definitivo 2014, che recepirà le modalità procedurali contenute nel parere dell’Ufficio Legale dell’AIFA.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x