Disponibili nuove schede sul Registro dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio. Si tratta delle schede relative ai seguenti principi attivi: cetuximab, ado-trastuzumab emtansina, aflibercept e ruxolitinib. Disponibili nuove schede sul Registro dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio. Si tratta delle schede relative ai seguenti principi attivi: cetuximab, ado-trastuzumab emtansina, aflibercept e ruxolitinib.
Cetuximab è disponibile a partire dal 9 ottobre per l’indicazione: trattamento dei pazienti affetti da carcinoma metastatico del colon-retto con espressione del recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR) e senza mutazioni di RAS (wild-type) (in associazione con chemioterapia a base di irinotecan; in prima linea in associazione con FOLFOX; in monoterapia nei pazienti nei quali sia fallita la terapia a base di oxaliplatino e irinotecan e che siano intolleranti a irinotecan).
Ado-trastuzumab emtansina è disponibile a partire dall’11 ottobre per l’indicazione: trattamento di pazienti adulti affetti da tumore mammario HER2-positivo, inoperabile, localmente avanzato o metastatico, sottoposti in precedenza a trattamento con trastuzumab e un taxano, somministrati separata mente o in associazione e sottoposti a precedente a terapia per la malattia localmente avanzata o metastatica o che hanno sviluppato recidiva di malattia nel corso di o entro sei mesi dal completamento della terapia adiuvante.
Aflibercept è disponibile a partire dall’11 ottobre per l’indicazione: in combinazione con chemioterapia a base di irinotecan/5-luorouracile/acido folinico (FOLFIRI) è indicato nei pazienti adulti con carcinoma colorettale metastatico (MCRC) resistente o in progressione dopo un regime contenente oxaliplatino.
Ruxolitinib è disponibile a partire dal 14 ottobre per l’indicazione: trattamento della splenomegalia o dei sintomi correlati alla malattia in pazienti adulti con mielofibrosi primaria (nota anche come mielofibrosi idiopatica cronica), mielofibrosi post policitemia vera o mielofibrosi post trombocitemia essenziale.
A partire dal 22 settembre è inoltre presente sulla piattaforma dei registri la scheda relativa al medicinale a base di ipilimumab per l’indicazione: trattamento del melanoma avanzato (non resecabile o metastatico) negli adulti.