Germania: farmaci illegali dalla Romania

L’Agenzia regolatoria tedesca BfArM ha pubblicato alcune informazioni relative ad alcuni medicinali illegali provenienti dalla Romania e immessi nella catena distributiva del mercato tedesco.  L’Agenzia regolatoria tedesca BfArM ha pubblicato alcune informazioni relative ad alcuni medicinali illegali provenienti dalla Romania e immessi nella catena distributiva del mercato tedesco.

L’Agenzia regolatoria rumena ha notificato le autorità tedesche, tramite il sistema europeo di rapid alert, che i lotti di 45 specialità medicinali acquistati da un grossista rumeno, e oggetto di importazione parallela in Germania, devono essere ritirati.

Il grossista ha infatti acquistato i medicinali da altri grossisti, che a loro volta li avevano acquistati da alcune farmacie prive delle autorizzazioni necessarie per il commercio all’ingrosso. È probabile che da questi grossisti non autorizzati provengono una fiala manomessa e due fiale difettose dell’antitumorale rituximab ed una confezione contraffatta di trastuzumab.

L’Agenzia tedesca ha pertanto raccomandato a farmacie, medici e pazienti di prestare attenzione a qualsiasi possibile manomissione dei suddetti medicinali e delle loro confezioni e di riportarli in farmacia segnalando qualsiasi irregolarità alle autorità competenti. BfArM è inoltre in contatto continuo con le altre autorità europee e con l’EMA per monitorare il ritiro chiesto dall’Agenzia rumena.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x