EDQM: chiarimenti sui CEP

L’EDQM, il Direttorato per la qualità dei Medicinali e della salute, ha pubblicato una serie di chiarimenti sulla sospensione e il ritiro dei certificati di conformità alla Farmacopea Europea (CEP).  L’EDQM, il Direttorato per la qualità dei Medicinali e della salute, ha pubblicato una serie di chiarimenti sulla sospensione e il ritiro dei certificati di conformità alla Farmacopea Europea (CEP).

L’EDQM ha chiarito che un CEP può essere sospeso in caso di non conformità alle GMP rilevata in corso di ispezione o se il titolare del CEP non fornisce un dossier adeguato o aggiornato. La sospensione può durare un massimo di due anni; se il problema non è stato risolto allo scadere di tale termine il certificato può essere ritirato, ma è possibile richiedere una proroga adeguatamente giustificata.

Il ritiro, invece, è previsto in caso di rischio rilevato in corso di ispezione che richiede intervento urgente e per il quale non è possibile definire azioni correttive, in caso di dati falsificati nel dossier o nella documentazione del sito produttivo, o nel caso in cui nel corso di più ispezioni si riscontrino ripetute non conformità. Il CEP ritirato non può essere richiesto, ma va presentata una nuova domanda. 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x