Pronto all’avvio il progetto pilota per la produzione di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis per da impiegare dietro prescrizione medica nella terapia del dolore, in particolare per alcune patologie del sistema neurovegetativo.
Pronto all’avvio il progetto pilota per la produzione di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis per da impiegare dietro prescrizione medica nella terapia del dolore, in particolare per alcune patologie del sistema neurovegetativo. È infatti stato siglato un accordo tra il Ministero della Salute e il Ministero della Difesa, che si occuperà della produzione, con lo scopo di garantire un uso sicuro di questi prodotti e di evitare il ricorso a prodotti non autorizzati, contraffatti o illegali, consentendo tra l’altro l’accesso a queste terapie a costi adeguati.
Attualmente esiste un solo medicinale, prescritto per alleviare i sintomi di spasticità moderata o grave dovuta a sclerosi multipla e in caso di necessità per altre patologie si ricorre all’importazione dall’estero.