L’Agenzia regolatoria brasiliana Anvisa ha proibito la distribuzione e la commercializzazione di alcuni lotti di integratori proteici per sportivi in seguito ad un’eccessiva presenza di carboidrati, oltre il 190%, rispetto a quanto dichiarato in etichetta.
Il prodotto era già stato bandito nel febbraio scorso, ma è stato solo dopo una serie di analisi e controanalisi che hanno coinvolto anche l’azienda produttrice, che si è giunti alla decisione definitiva.
I lotti ancora presenti sul mercato saranno ritirati dall’autorità per la vigilanza sanitaria e i consumatori che lo hanno già acquistato sono stati invitati a contattare il produttore.
Destino inverso per un altro integratore proteico, che era stato bandito lo scorso anno. Il produttore ha infatti dimostrato la conformità della composizione e dell’etichettatura alla legislazione brasiliana. Resta tuttavia proibita la vendita dei lotti prodotti prima del luglio 2013, riconoscibili dal consumatore grazie al codice riportato sul confezionamento esterno. Altri integratori proteici prodotti dalla stessa azienda sono stati banditi.