Francia: rapporto sulle vendite di medicinali 2013

L’Agenzia regolatoria francese ha diramato il rapporto sulle vendite dei medicinali per l’anno 2013, pubblicato annualmente e relativo ai medicinali rimborsabili e non, presso le farmacie e gli ospedali a partire dai dati completi forniti dai produttori.  Si conferma la contrazione del mercato farmaceutico rispetto al 2012, dopo il progressivo rallentamento verificatosi nel corso degli ultimi anni.

Il declino si spiega principalmente con i ribassi dei prezzi applicati nel 2012 e con lo sviluppo del mercato dei generici. Comunque, se il volume delle vendite destinate alle farmacie è sceso, le vendite ospedaliere sono invece aumentate.

Il consumo pro-capite è stato di una media di 48 scatole di medicinali nel 2013, some nei due anni precedenti. Più di 3 medicinali rimborsati su 10 erano generici.

Tra i principi attivi più utilizzati tra i generici c’è l’amoxicillina. Tra le altre tendenze rilevanti da notare che in Francia sono disponibili oltre 11.000 specialità medicinali per un totale di 2800 principi attivi; le forme farmaceutiche orali secche rappresentano i due terzi del mercato al dettaglio mentre negli ospedali sono più utilizzati i medicinali iniettabili; il principio attivo più venduto al dettaglio resta il paracetamolo, mentre negli ospedali l’antineoplastico bevacizumab. Le specialità medicinali soggette a prescrizione obbligatoria rappresentano quasi l’85% del mercato.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x