Oltre il 70% dei cittadini europei si è dichiarato soddisfatti della qualità dell’assistenza sanitaria nel proprio Paese anche se il livello di soddisfazione varia in maniera sostanziale nei 28 Stati membri, dall’oltre il 95% del Belgio ad appena il 25% in Romania. Lieve calo di soddisfazione nel Regno Unito, e in Francia, Slovacchia, Svezia e Spagna mentre l’aumento maggiore è stato registrato in Lituania, dove il gradimento è aumentato del 25%.
I cittadini di Belgio, Germania, Austria, Paesi Bassi, Francia, Finlandia, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Svezia e Regno Unito hanno dichiarato che il proprio sistema sanitario nazionale è migliore di quello di altri Stati membri. Quasi il 30% dei cittadini europei pensa invece che la qualità della propria assistenza sanitaria sia simile a quella degli altri Stati membri, mentre il 25% la ritiene peggiore che altrove.
Tra i criteri associati alla qualità dell’assistenza: personale sanitario qualificato, trattamenti efficaci, attrezzature sanitarie moderne, pulizia, assenza di liste d’attesa, ospedali e medici vicini e a disposizione.