Spesa farmaceutica regionale 2013

L’AIFA ha pubblicato sul proprio sito i dati relativi al monitoraggio della spesa farmaceutica regionale per il 2013. 

La spesa farmaceutica territoriale è di oltre 12.000 milioni di euro, con uno scostamento rispetto al tetto di quasi 63 milioni di euro. Il calcolo include i procedimenti conclusi, connessi al payback del 5% e per quelli dovuti a seguito degli sfondamenti del tetto di prodotto e di quelli in corso per quanto concerne il payback 1,83%.

La spesa farmaceutica ospedaliera è invece di quasi a 4.500 milioni di euro, con uno scostamento rispetto al tetto di 765 milioni di euro. Anche in questo caso il calcolo tiene conto dei procedimenti conclusi connessi al payback del 5% e per quelli relativi agli sfondamenti dei tetti di prodotto.

L’Aifa ha inoltre comunicato che dato il passaggio al nuovo sistema informatico nel 2013, non è possibile per ora valorizzare gli importi derivanti dall’applicazione dei meccanismi di rimborsabilità condizionata relativi a procedure pertinenti i trattamenti avviati e conclusi nel corso del 2013 per i medicinali soggetti a monitoraggio tramite i registri Aifa o a trattamenti conclusi prima ma con procedure di rimborso non ancora evase al 31 dicembre 2012. 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x