Data-sharing, l’EMA non è ancora pronta

L’Agenzia Europea dei Medicinali ha rimandato ancora una volta la data per la pubblicazione di una politica definitiva sulla divulgazione dei dati provenienti dagli studi clinici per i medicinali di nuova autorizzazione. 

Ciò nonostante l’Agenzia sta facendo gli ultimi passi per l’implementazione di una politica di divulgazione proattiva, incentrata soprattutto sulla soluzione dell’annosa questione relativa alla pubblicazione di quei dati che secondo le aziende farmaceutiche sono di natura confidenziale da un punto di vista commerciale.

Un’ultima tornata di consultazioni mirate verrà lanciata ai primi di maggio; queste riguarderanno soprattutto la pubblicazione e l’accesso ai dati degli studi clinici dopo la pubblicazione del rapporto di valutazione finale relativo alle AIC centralizzate.

Queste consultazioni consentiranno a tutte le parti interessate, e all’Agenzia stessa, di affrontare tutte le questioni rimaste aperte o inesplorate prima della presentazione della versione finale del documento al Consiglio di Amministrazione dell’EMA prevista per giugno.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x