Con il decreto 27 marzo 2014 del Ministero della Salute contenente l’aggiornamento del DM 9 luglio 2012 sulla “Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali” è stata finalmente pubblicata, seppur in via provvisoria, la lista di piante ammesse negli integratori alimentari prevista dal progetto BELFRIT.
BELFRIT è un progetto di collaborazione tra le autorità competenti di Belgio, Francia e Italia, che condividono un approccio simile verso l’impiego dei cosiddetti “botanicals” nell’ambito degli integratori alimentari. Il progetto, che intende aprire la strada ad un’armonizzazione allargata a tutta l’Unione europea, aveva proprio come obiettivo principale la definizione di una lista comune di piante ammissibili negli integratori alimentari.
Per il momento, è stata mantenuta la lista italiana di piante ammesse (circa 1200), alla quale è stata aggiunta come allegato (in inglese, con legenda in italiano) una lista di un migliaio di piante, delle quali 120 nuove piante ammesse sono nuove per l’Italia. Tutte le piante incluse nelle due liste sono ammesse alle condizioni specificate.
La doppia lista è tuttavia una misura transitoria. Entro il 30 settembre infatti, le aziende interessate dovranno presentare dati scientifici a supporto dell’utilizzo di piante, non presenti nella lista BELFRIT, pena l’esclusione dalla lista.