Il Ministero della Salute ha emanato una nuova linea guida per l’autorizzazione all’immissione in commercio e all’impiego dei coadiuvanti di prodotti fitosanitari.
La linea guida sostituisce il documento relativo alla documentazione a sostegno delle domande di autorizzazione di coadiuvanti di prodotti fitosanitari adottato nel 1998 e colma il vuoto nella disciplina comunitaria in attesa che vengano adottate disposizioni più dettagliate in base all’art. 58 del regolamento CE 1107/2009.
La linea guida individua i requisiti di autorizzazione dei coadiuvanti da utilizzare in miscela estemporanea con uno specifico o con differenti prodotti fitosanitari e definisce la procedura dell’iter autorizzativo. In particolare vengono fornite indicazioni dettagliate in merito alla documentazione richiesta a supporto dell’autorizzazione.
Per coadiuvante di prodotti fitosanitari si intende un preparato che svolge attività bagnante, adesivante, antideriva o azioni similari e destinato ad essere utilizzato in miscela con un prodotto fitosanitario allo scopo di migliorarne le prestazioni, rafforzandone l’efficacia o proprietà fitosanitarie peculiari.
La linea guida è corredata da un elenco di prodotti coinvolti.