Sarebbero appena un terzo i genitori inglesi che segnalano alle autorità competenti gli effetti avversi che i loro figli manifestano in seguito all’assunzione dei medicinali.
Il dato è per ora circoscritto alla città di Londra, ed è controbilanciato per il momento da quasi il 90% in altre aree del Paese.
La ricerca è stata condotta nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione che invita genitori e tutti gli operatori coinvolti nella cura dei bambini a segnalare gli effetti associati all’assunzione dei medicinali da parte della popolazione pediatrica. La MHRA, l’agenzia britannica, ha ricordato che il Yellow Card Scheme prevede la raccolta di dati sugli effetti avversi di medicinali e vaccini e che rappresenta uno strumento utile per il monitoraggio della sicurezza di questi prodotti.
La ricerca ha rilevato che in generale solo il 15% degli effetti indesiderati gravi manifestati dall’intera popolazione britannica viene segnalato in maniera adeguata. Il dato relativo alla fascia pediatrica è dimezzato, anche se in proporzione i bambini assumono meno farmaci degli adulti.