L’Agenzia regolatoria brasiliana Anvisa ha lanciato un nuovo sistema automatico di registrazione dei prodotti di igiene personale, cosmetici e profumi, tramite il quale tutte le fasi di valutazione e approvazione di questi prodotti verrà gestito in formato elettronico.
La misura consentirà di snellire il lavoro e di focalizzare l’attenzione sui prodotti di maggior rischio per la salute pubblica, quali i cosmetici pediatrici e le protezioni solari.
I rappresentanti del Governo hanno sottolineato che quello dei cosmetici è uno dei settori in maggior crescita in questo momento. Nel 2012 infatti il Brasile è stato il terzo mercato mondiale per questi prodotti. Tra il 2007 e il 2012 il numero di domande di registrazione provenienti dalle aziende cosmetiche è aumentato di oltre l’80%, con oltre 95.000 domande presentate.
Uno dei grandi vantaggi del nuovo sistema automatizzato è la definizione di parametri, che possono ridurre le possibilità di errore e di presentare documentazione non in linea con la legislazione in vigore. Il sistema è ad esempio in grado di rilevare l’inclusione di ingredienti non autorizzati prima che l’Agenzia lavori sulla procedura, con grande risparmio di tempo e di energie.