Fentanil: nuove raccomandazioni FDA

In seguito all’approvazione di alcune variazioni, l’Agenzia regolatoria americana FDA ha diramato nuove raccomandazioni relative al cerotti a base di fentanile.

Infatti le aziende produttrici avevano chiesto maggiore visibilità dell’etichettatura su ciascun cerotto, recante il nome del farmaco, allo scopo di ridurre il rischio di esposizione accidentale all’oppioide, soprattutto nei bambini.

Le raccomandazioni includono indicazioni quali conservare i cerotti di fentanil e di altri farmaci in un posto sicuro, al di fuori della vista e della portata dei bambini; prendere in considerazione la possibilità di rivestire il cerotto con un film adesivo per essere sicuri di evitare contatti extra-corporei e assicurarsi più volte nel corso della giornata che il cerotto sia ancora correttamente adeso alla cute.

L’FDA fornisce anche utili raccomandazioni per il corretto smaltimento. I cerotti non dovrebbero essere gettati nel cestino domestico dei rifiuti ma, innanzitutto, dovrebbero essere piegati a metà, favorendo in tal modo l’adesione delle porzioni adesive, e smaltiti nel WC. Pur riconoscendo l’esistenza di problematiche ambientali relative a tale modalità di smaltimento, la FDA ha comunque incluso i cerotti di fentanil in un’apposita lista di farmaci che dovrebbero essere smaltiti in questo modo.
Le nuove raccomandazioni si sono rese necessarie in seguito ad alcuni casi di esposizione accidentale.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x