Con l’entrata in funzione, lo scorso luglio, di una nuova funzionalità riservata agli approvatori regionali dei Registri che consente la gestione diretta delle abilitazioni/disabilitazioni alla prescrizione dei Centri autorizzati dalle Regioni per i registri di monitoraggio con limitazione di prescrizione, cessa la necessità della relativa Banca dati, che pertanto non verrà più aggiornata.
A partire dall’11 ottobre scorso, il sistema è stato ulteriormente potenziato ed è al momento difficile, aggiornare costantemente la banca dati sulla base delle modifiche quotidiane introdotte dalle Regioni, anche se è previsto un meccanismo di estrazione automatica delle liste dei Centri effettivamente abilitati dalle Regioni.
Per mantenere la condivisione e la trasparenza delle informazioni, è stata comunque istituita una “Bacheca delle Regioni” comprendente gli atti amministrativi relativi all’individuazione dei Centri autorizzati alla prescrizione sui vari medicinali. L’AIFA precisa tuttavia che l’elenco pubblicato non è esaustivo e che occorre sempre fare riferimento ai siti istituzionali regionali o direttamente ai vari Assessorati alla Sanità.