L’Agenzia europea ha comunicato i dettagli della sua nuova struttura organizzativa che verrà presentata ufficialmente nel corso di un workshop che si terrà a Londra il prossimo 23 e 24 ottobre.
In particolare sono previste 4 nuove divisioni responsabili di tutte le fasi di vita di un farmaco dallo sviluppo all’uso nel paziente. Si tratta della divisione per la ricerca e lo sviluppo dei medicinali ad uso umano, della divisione per la valutazione dei medicinali ad uso umano, della divisione per la gestione delle procedure e il supporto commerciale e infine della divisione per le ispezioni e la farmacovigilanza dei medicinali ad uso umano.
La riorganizzazione punta a separare la gestione scientifica e quella procedurale delle registrazioni dei medicinali, nonché a rafforzare l’efficacia e la qualità del rendimento dell’Agenzia e sviluppare maggiori specializzazioni al suo interno in modo da supportare in maniera più adeguata il lavoro delle commissioni.
I cambiamenti annunciati costituiscono l’inizio di una fase di transizione che porterà l’Agenzia alla revisione di tutti i processi operatici dell’Agenzia entro il 2014.