Francia: rapporto vendite 2012

È stato pubblicato il rapporto annuale che analizza le vendite di farmaci in Francia per il 2012.

Il rapporto evidenzia una contrazione del mercato farmaceutico in termini di valore, con un -1,5%, che segue un rallentamento progressivo attuatosi negli ultimi anni. Questo declino si spiega principalmente con il ribasso dei prezzi applicato nel 2012 e con lo sviluppo del mercato dei generici. Nel 2012 un medicinale su 4 era un generico contro 1 su 5 dell’anno precedente. Stabile invece il consumo, con una media di 48 confezioni di medicinali per ciascun abitante.

Il rapporto considera tutti i medicinali venduti nel Paese, rimborsabili e non, nelle farmacie e negli ospedali.

I dati per il 2012 mostrano un arresto della crescita del valore del mercato farmaceutico nazionale che rappresenta oltre 27 miliardi di euro, ma si osserva una distinzione tra le farmacie, che hanno subito forti cali, e gli ospedali dove invece le vendite sono crescite di oltre il 3%.

In grande crescita il mercato dei generici, grazie alle misure adottate nell’estate del 2012 che hanno favorito la sostituzione. Il loro mercato rappresenta ormai il 14% del valore e oltre il 26% delle quantità. Il principio attivo generico più utilizzato è stata l’amoxicillina.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x