Nel mese di agosto l’Agenzia Italiana del Farmaco ha diramato una serie di note informative importanti su medicinali ad uso umano.
La prima riguarda i principi attivi risperidone, paliperidone e paliperidone palmitato (antipsicotici utilizzati nel trattamento e nella gestione di schizofrenia, disturbo bipolare e altre condizioni psichiatriche), quando usati durante e dopo l’intervento di cataratta e l’associazione a rischio di IFIS e di complicazioni chirurgiche della cataratta.
La seconda è invece relativa all’ondansetron per via endovenosa per la gestione della nausea e vomito indotti da chemioterapia e al prolungamento dose-dipendente dell’intervallo QT.
Un’ulteriore NII rende disponibili nuove informazioni relative ai farmaci a base dei principi attivi filgrastim e pegfilgrastim, associati a rischio di sindrome da aumentata permeabilità capillare.
Per quanto riguarda il ketoconazolo AIFA informa gli operatori sanitari che in seguito ad una revisione EMA il principio attivo per via orale è sospeso e che devono essere considerate altre terapie.
Infine l’Agenzia ha raccomandato l’ispezione visiva di flaconi di citarabina iniettabile di una specifica azienda per rilevare la presenza di cristalli.