A partire dal prossimo 9 agosto anche le schede con i piani terapeutici dei medicinali a base dei principi attivi denosumab e roflumilast saranno disponibili sulla nuova piattaforma dei registri di monitoraggio.
Essendo questi due farmaci regolamentati dall’allegato 2 della determina n. 162, sarà possibile per le Regioni deliberare la limitazione dei Centri autorizzati alla prescrizione anche in mancanza di una specifica direttiva dell’AIFA. In questo caso, le Regioni dovranno inviare all’Agenzia gli elenchi dei Centri autorizzati.
Stesse modalità per i medicinali a base di vandetanib, natalizumab e fingolimod, il cui inserimento nella nuova piattaforma è previsto a partire dal 12 agosto. Per questi medicinali la determina di autorizzazione alla rimborsabilità già prevede che le Regioni individuino i Centri abilitati alla prescrizione.
Inoltre a partire dal 5 agosto è attivo il disclaimer sulla scheda di arruolamento del paziente nei registri dei medicinali con limitazione dei Centri di prescrizione da parte delle Regioni, con lo scopo di responsabilizzare il medico prescrittore all’accertamento che la propria struttura sanitaria sia abilitata alla prescrizione di quel determinato farmaco.