È stata approvata dal Consiglio dei Ministri la proposta che introduce una procedura di valutazione con tempi ridotti per le domande di rimborsabilità riguardanti i farmaci orfani o altri farmaci di eccezionale rilevanza terapeutica e sociale, nonché i medicinali utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero.
La modifica è stata inclusa all’articolo 44 del decreto-legge n. 69 del 21 giugno 2013 relativa a disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (il cosiddetto decreto “del fare”).
Al momento i farmaci autorizzati vengono classificati automaticamente in classe C-NN, non negoziata. L’azienda può in seguito presentare richiesta di diversa classificazione.
Con la nuova disposizione, le domande di classificazione di questi farmaci avranno precedenza assoluta su tutti gli altri. È prevista anche la fissazione di sedute straordinarie delle Commissioni competenti al fine di accelerare le valutazioni necessarie. Le aziende titolari di questi medicinali dovranno presentare domanda di rimborsabilità entro 30 giorni dal rilascio dell’AIC; qualora non procedessero l’AIFA dovrà sollecitarne la presentazione.
La modifica rappresenta un grande vantaggio sia per i pazienti, cui garantisci un rapido accesso a terapie rimborsabili, che per i produttori, cui garantisce la rimborsabilità.