L’AIFA ha reso disponibili sul proprio sito le nuove le nuove procedure di accreditamento e autorizzazione regionale alla prescrizione dei farmaci soggetti a monitoraggio con limitazione dei Centri autorizzati alla prescrizione su base regionale.
Le nuove procedure, presentate alle Regioni nel corso di una riunione del 10 luglio scorso, si basano su due applicazioni: una per l’autenticazione e l’accreditamento ai Registri dei medici e farmacisti che devono operare (riservata ai Direttori sanitari delle strutture coinvolte) e l’altra per l’autorizzazione alla prescrizione di farmaci soggetti a limitazione dei Centri (riservata agli approvatori regionali che potranno abilitare o disabilitare questa funzione).
I meccanismi autorizzativi sono già operativi e le Regioni stanno già comunicando all’Agenzia le liste degli Approvatori regionali. Per quanto riguarda le liste dei direttori sanitari la raccolta dei dati inizierà nei prossimi giorni.
L’AIFA ha inoltre invitato tutti gli utenti dei Registri a verificare il proprio status operativo e a comunicare tempestivamente tutte le informazioni utili a costituire e a mantenere nel tempo la rete.
L’Agenzia ha infine reso disponibile nuove schede di monitoraggio per bortezomib (per le indicazioni: mieloma multiplo, esordio e progressione, mieloma multiplo refrattario/recidivato e amiloidosi).
I pazienti già censiti sui vecchi sistemi e sottoposti a precedenti trattamenti dovranno essere nuovamente registrati e le informazioni di sintesi relative ai trattamenti già effettuati dovranno essere nuovamente inserite.