L’attuale sistema di copertura della spesa farmaceutica sta aumentando i costi, creando un’enorme confusione e causando gravi problemi economici ai cittadini canadesi.
Questo il quadro emerso da un rapporto a cura delle assicurazioni sanitarie canadesi che sottolineano l’urgente necessità di una riforma del sistema al fine di eliminare le disparità nei prezzi e i costi eccessivi.
La spesa farmaceutica pro-capite del Canada è la seconda al mondo, dopo gli Stati Uniti e sta precipitando il Paese al di sotto del livello medio dei paesi dell’OECD, l’Organizzazione le la cooperazione e lo sviluppo economico.
Le organizzazioni che rappresentano l’industria hanno già diffuso un documento con le raccomandazioni per una riforma della politica farmaceutica, suggerendo soprattutto una riforma dei prezzi al ribasso, la creazione di un prontuario nazionale comune, un approccio più cooperativo tra le province per l’approvazione di farmaci rari.
Le assicurazioni sanitarie sottolineano inoltre il contributo all’insostenibilità del sistema nel lungo termine da parte dei nuovi prodotti biologici dai prezzi esorbitanti.