Contraffazione: AIFA guida progetto europeo

L’Agenzia italiana del farmaco è a capo di un progetto di cooperazione a livello europeo per la tutela della salute pubblica dalla diffusione dei farmaci illegali commercializzati tramite internet.

Il progetto, approvato e finanziato dalla Commissione Europea, porterà avanti iniziative contro tale commercio in tutti i Paesi dell’UE, con una condivisione del monitoraggio sulle farmacie virtuali.

 

Obiettivo principale del progetto è la creazione di un sistema web condiviso tra gli Stati membri per la gestione dei dati relativi alle farmacie web illegali, anche operanti da server al di fuori del territorio dell’Unione.

Prenderanno parte al progetto enti pubblici e organizzazioni provate, in particolare per la progettazione di un software di intelligence informatica, tra cui i carabinieri del NAS, l’Agenzia regolatoria farmaceutica cilena, l’Ente statunitense LegitScript, l’Agenzia investigativa PSI (Pharmaceutical Security Institute) e la Federazione europea dei produttori di farmaci EPFIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations).

Intanto è prossimo il recepimento della Direttiva europea 2011/62 sulla lotta ai farmaci illegali, che presente importanti novità sulle modalità di vendita di farmaci in rete.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x