Farmacovigilanza: dismessa posta interna

A partire dal 2 luglio scorso l’Agenzia italiana del farmaco ha bloccato temporaneamente l’accesso alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza.

È infatti in corso il trasferimento dei sistemi informativi dal Ministero della salute all’AIFA. A partire dall’11 luglio la RNF verrà spenta del tutto e non sarà più utilizzabile dagli utenti. La nuova applicazione sarà operativa a partire dal 15 luglio.

A partire da questa data sarà possibile accedere al sistema di farmacovigilanza dal nuovo indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/rnf e qualsiasi richiesta di informazione relativa alla rete andrà indirizzata all’help desk di AIFA.

Sempre a partire dal 15 luglio, l’invio automatico delle comunicazioni e delle notifiche di schede di segnalazione dalla rete ad aziende, regioni e centro regionali di farmacovigilanza verrà effettuato tramite un indirizzo di posta certificata di AIFA.

Al momento del primo accesso al nuovo sistema le aziende dovranno inserire un nuovo indirizzo e-mail (istituzionale o aziendale, non sono ammessi indirizzi privati). Le notifiche avverranno ad una lista di distribuzione con il titolare, la regione o il centro che hanno inserito la scheda come destinatario principale e per conoscenza al soggetto che ha inserito o aggiornato la scheda nella RNF.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x