L’Agenzia italiana del farmaco ha avviato una nuova funzionalità per l’accreditamento di medici e farmaci nei Registri di monitoraggio, che prevede l’intervento di rappresentati regionali.
Gli utenti incaricati dell’approvazione regionale potranno selezionare e accreditare i Centri clinici autorizzati alla prescrizione dei medicinali soggetti a Registro di monitoraggio in tutti quei casi in cui, ai fini della prescrizione, tale individuazione sia prevista da parte della Regione o Provincia autonoma di competenza.
Questo importante passaggio, concordato con le Regioni, permetterà una maggiore programmazione e una migliore e più efficace gestione dell’appropriatezza prescrittiva e della spesa farmaceutica.
Verrà costituita una rete di direttori sanitari che avranno il compito, per conto delle regioni, di abilitare gli operatori sanitari alla gestione quotidiana dei Registri nei rispettivi territori, oltre alla già esistente rete di approvatori regionali che hanno il compito di approvare i Centri clinici nel loro complesso abilitando e quindi i Direttori sanitari agli accreditamenti specifici successivi.
Intanto, dal 17 giugno 2013 scorso sono disponibili le schede di monitoraggio del medicinale a base di dabigatran etexilato (con indicazione: Prevenzione di ictus e embolia sistemica in pazienti adulti con fibrillazione atriale non valvolare).
L’uso dei registri è riservato ai soli medici, che vi dovranno registrare i pazienti inserendo sia i dati relativi al trattamento (eleggibilità e follow up) sia la dispensazione del farmaco. I pazienti già censiti sui vecchi sistemi e sottoposti a precedenti trattamenti dovranno essere nuovamente registrati e le informazioni di sintesi relative ai trattamenti già effettuati dovranno essere nuovamente inserite.