Secondo la Corte di Giustizia europea la costituzione di un tribunale brevettuale della Comunità europea è incompatibile con la legislazione europea.
In un parere rilasciato su richiesta del Consiglio europeo, la Corte di Giustizia ha osservato che un tribunale di questo tipo andrebbe contro il quadro istituzionale e giudiziario dell’Unione europea. Si tratterebbe di un’entità legale distinta la cui esistenza priverebbe i tribunali degli Stati membri della propria giurisdizione.
Inoltre, se una decisione del tribunale brevettuale violasse la normativa europea, non potrebbe essere oggetto di procedure di trasgressione né potrebbe dar luogo ad obblighi di carattere economico in uno o più Stati membri.
Secondo la Corte di Giustizia, un tribunale brevettuale europeo altererebbe il carattere essenziale dei poteri conferiti alle istituzioni dell’Unione europea e agli Stati membri che è indispensabile per la conservazione della natura stessa della legislazione europea.
Gli esperti di normativa brevettuale hanno risposto con sgomento al parere della Corte, definendolo un passo indietro verso la complicatezza, la diversità e gli alti costi dei vari sistemi nazionali.