RAS: rivalutazione EMA

In un comunicato stampa l’Agenzia europea dei medicinali ha annunciato una rivalutazione delle pratica medica che include l’associazione di medicinali che bloccano il sistema renina-angiotensina (RAS) a diversi livelli nel trattamento dell’ipertensione e dell’insufficienza cardiaca congestizia.

I tre principali tipi di medicinali che agiscono sul RAS sono i bloccanti dei recettori dell’angiotensina (ARB, noti anche come sartani), gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE inibitori) e gli inibitori diretti della renina (ad es. aliskiren).

Seconod una precedente revisione la combinazione di aliskiren con un ACE inibitore o un ARB potrebbe aumentare il rischio di effetti collaterali che interessano cuore, vasi sanguigni e reni. Pertnato l’associazione non è raccomandato in tutti i pazienti ed è controindicata nei pazienti diabetici o affetti da insufficienza renale da moderata a grave.

Con la rivalutazione l’EMA intende esaminare l’impatto delle più recenti evidenze disponibili sul rapporto beneficio-rischio di associare medicinali che agiscono sul RAS nel trattamento dell’ipertensione e dell’insufficienza cardiaca congestizia.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x