Sulla G.U. n. 98 del 27 aprile 2013 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44 relativo al riordino degli organi collegiali ed altri organismi operanti presso il Ministero della salute.
Il decreto prevede l’istituzione di due distinti organi collegiali, il Comitato tecnico sanitario e il Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale. Il primo assumerà le funzioni precedentemente affidate alla Commissione nazionale per la definizione e l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, alla Consulta tecnica permanente per il sistema trasfusionale, alla Commissione nazionale per la ricerca sanitaria, alla Commissione per il rilascio delle licenze per la pubblicità sanitaria, alla Commissione unica sui dispositivi medici, alla Commissione interministeriale di valutazione in materia di biotecnologie, alla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, alla Commissione nazionale per la lotta contro l’AIDS e alla Commissione nazionale per lo studio delle tematiche connesse all’attuazione dei principi contenuti nella legge 15 marzo 2010, n. 38, recante disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Sarà presieduto dal Ministro della salute e si articolerà in 13 sezioni, ciascuna svolgente le attività delle Commissioni assorbite.
La convocazione avverrà appunto per sezioni, e solo in caso di necessità, in seduta plenaria. Può parteciparvi, su invito, un esperto designato dalle associazioni di riferimento con funzioni consultive, nonché un membro designato dall’Agenzia italiana del farmaco. Il Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale invece assumerà le funzioni precedentemente svolte dalla Commissione unica per la dietetica e la nutrizione, dalla Commissione consultiva per i fitosanitari, dalla Commissione consultiva del farmaco veterinario, dal Nucleo nazionale di farmacosorveglianza sui medicinali veterinari, dalla Commissione tecnica mangimi e dalla Commissione nazionale per la protezione degli animali da allevamento e da macello.
Sarà articolato in 5 sezioni, ciascuna con proprio presidente, i cui componenti potranno far parte di più sezioni. Il decreto stabilisce inoltre la composizione e il nuovo funzionamento del Consiglio superiore di sanità, del Comitato per la sicurezza alimentare, del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie e di altri organi ministeriali. Il provvedimento entrerà in vigore il 12 maggio 2013.