L’Agenzia regolatoria francese ANSM ha pubblicato un aggiornamento dei dati disponibili sull’evoluzione delle procedure legate all’uso di contraccettivi orali combinati (COC), nonché informazioni sull’uso di altri mezzi contraccettivi. L’aggiornamento è relativo al periodo di osservazione dicembre 2012-marzo 2013.
Sono inoltre proposte analisi complementari per gruppi di età e, per i COC, in base al dosaggio degli estrogeni.
Le analisi si sono basate sui dati di vendita di pillole estro-progestiniche di 1°, 2°, 3° e 4° generazione, contraccettivi estro-progestinici non orali (cerotti, impianti, anelli contraccettivi) e dispositivi intrauterini (spirale).
Nel periodo considerato, le vendite totali di contraccettivi sono diminuite di quasi il 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e di quasi il 3% nel caso del prodotto anti-acne a base di progestinici. Solo per i COC il calo di vendite è stato del 2,7%, non solo nella fascia delle donne giovani.
L’Agenzia ha sottolineato che il calo delle vendite è seguito alle proprie raccomandazioni, ma anche alla buona collaborazione dei professionisti sanitari, con una riduzione del 26% nelle vendite delle pillole di 3° e 4° generazione: un forte ribasso osservato in tutte le fasce d’età ma soprattutto tra i 15 e i 19 anni. Stabile invece l’aumento di vendite dei COC di 1° e 2° generazione.
I dati confermano dunque un aumento nell’uso di COC con minori dosaggi di estrogeni in favore di una minimizzazione del rischio legato a questi principi attivi.