MHRA: proposte nuove semplificazioni

L’Agenzia regolatoria britannica MHRA ha annunciato un pacchetto di proposte per la semplificazione delle procedure regolatorie.

L’annuncio segue la partecipazione dell’Agenzia ad un incontro sull’eccessiva burocratizzazione delle attività governative tenutosi lo scorso ano.

 

L’Agenzia ha pubblicato oltre 250 regolamenti da sottoporre ad un esame pubblico, l’80% dei quali già consolidati nel Regolamento sui Medicinali ad uso umano del 2012. Tra le proposte presentate la possibilità di presentare una domanda di variazione per le concessioni e una revisione delle linee guida entro il marzo 2014. Sono inoltre previste proposte per consentire la vendita di medicinali su treni e aerei.

Già lo scorso dicembre era entrata in vigore una nuova procedura di riclassificazione per il passaggio degli OTC dal regime con obbligo di prescrizione a quello senza necessità di ricetta medica. È stata inoltre già annunciata una revisione delle sanzioni e delle multe e continua l’opera di pressione da parte dell’Agenzia nelle negoziazioni per il Regolamento europeo in tema di approccio adattato al rischio negli studi clinici.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x