L’Agenzia regolatoria brasiliana Anvisa ha adottato nuove misure per modernizzare la valutazione delle registrazioni di nuovi prodotti e accelerare così le procedure.
L’azione dovrebbe migliorare la capacità operativa dell’agenzia, riducendo i tempi di approvazione dei prodotti, eliminando l’eccessiva burocrazia e i conseguenti costi a carico delle aziende.
Le misure fanno parte della seconda fase del piano di gestione concordato con il Ministero della salute brasiliano, che ha sottolineato gli importanti risvolti sul piano dell’innovazione nel campo della salute, nonché nell’accelerazione dei rinnovi delle registrazioni e delle ispezioni dei siti produttivi.
La principale novità è rappresentata da un Sistema di Registrazione Elettronica dei Medicinali, che sarà operativo dal 15 aprile prossimo e che raccoglierà le domande di registrazione di nuovi prodotti. Questo nuovo strumento ridurrà del 40% il tempo di valutazione di ciascuna domanda. L’obiettivo è di arrivare a gestire tutte le domande elettronicamente entro la fine dell’anno.
Altra misura che accelerare le procedure è la prossima assunzione di oltre 300 addetti da parte dell’Agenzia per le ispezioni di laboratorio e l’analisi delle registrazioni di medicinali e prodotti per la salute.