Grecia: aziende contro il Governo

Le aziende farmaceutiche attive in Grecia hanno accusato il Governo di aver portato l’assistenza farmaceutica al tracollo.

L’Associazione ellenica delle industrie farmaceutiche che rappresenta una trentina di produttori locali e quasi 40 multinazionali ha criticato aspramente il Ministro della salute per i continui fallimenti e l’incapacità di correggere errori avvenuti ripetutamente, tra cui quelli rilevati nell’ultimo prontuario dei prezzi.

 

Il Ministro è accusato inoltre di non essere stato in grado di assegnare adeguatamente le risorse disponibili per pagare gli arretrati dovuti alle aziende, in modo da salvaguardare lo svolgimento delle loro attività. In particolare, secondo le accuse, quello farmaceutico sarebbe l’unico settore che negli ultimo due anni non ha ricevuto nemmeno un centesimo dalla previdenza statale o dagli ospedali, nonostante l’esborso di ingenti fondi.

Al momento gli arretrati dovuti alle aziende ammontano a 2 miliardi di euro, con una perdita di quasi un miliardi di euro nel settore privato. Molto aziende non sono più in grado di importare prodotti e sono costrette ad adattare continuamente i propri programmi per evitare il rischio di collasso.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x