Nuove approvazioni FDA

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato una serie di nuovi prodotti, tra cui 3 specialità medicinali per la glicemia e un nuovo farmaco contro il mieloma multiplo.

Per quanto riguarda i primi, si tratta di terapie da utilizzare con la dieta e l’esercizio fisico per migliorare il controllo glicemico negli adulti con diabete di tipo 2 a base di alogliptin in monoterapia oppure associato a metformina cloridrato o pioglitazone. Le formulazioni sono tutte in compresse.

 

L’alogliptin è un nuovo principio attivo che aiuta a stimolare il rilascio di insulina dopo i pasti, portando così a un miglior controllo dello zucchero nel sangue. La metformina cloridrato e il pioglitazone sono invece farmaci già approvati per la gestione del diabete di tipo 2.

L’Agenzia ha richiesto ulteriori studi sul livello cardiovascolare, sul monitoraggio delle anomalie del fegato e delle gravi reazioni di ipersensibilità, nonché tre studi pediatrici di dose e di sicurezza ed efficacia.

La nuova terapia per il mieloma multiplo è invece a base di pomalidomide, un principio attivo che modula il sistema immunitario in modo da distruggere le cellule cancerose e inibirne la crescita. Il medicinale è destinato a pazienti trattati con almeno due altre terapie senza successo.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x