L’AIFA ha diramato una comunicazione relativa all’inserimento di medicinali contenenti levetiracetam e topiramato nella lista di trasparenza.
La terapia con questi principi attivi deve essere prescritta dal medico e richiede un attento monitoraggio da parte di specialisti esperti in epilessia. La prima prescrizione di uno dei due prodotti può essere effettuata con un farmaco equivalente con un costo vantaggioso per il Servizio sanitario nazionale garantendo al paziente efficacia e sicurezza. Durante la fase di titolazione si raccomanda di non sostituire il farmaco di partenza.
Stessa raccomandazione vale per i pazienti completamente controllati dalla terapia e per quelli non completamente controllati ma che presentano significativi miglioramenti in termini di frequenza o tipologia delle crisi. Il farmaco va invece gradualmente sospeso e sostituito da un altro farmaco in assenza di benefici clinici. Nei casi in cui il medico decida per la non sostituibilità, l’AIFA raccomanda alle autorità sanitarie territoriali di non caricare al paziente la differenza fra il prezzo più basso ed il prezzo del farmaco previsto.